La Valletta: cosa fare e cosa vedere in città
Le mete estive sono molte e a volte non sappiamo proprio quale potrebbe essere la località più adatta alle nostre esigenze. Quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus, probabilmente non sarà possibile andare all’estero: tuttavia, ci piace sognare e, magari, è possibile già da ora programmare una vacanza per il prossimo anno. Tra tante mete, dovete assolutamente conoscere La Valletta, la storica capitale dell’isola di Malta, la più piccola capitale europea.
- Potrebbe interessarti anche : Malta, cosa portare e dove andare
Le spiagge e i luoghi da visitare sono davvero molti quindi scopriamo insieme tutti i luoghi d’interesse e gli eventi della piccola cittadina.
La Valletta: cosa vedere in città
- Upper Barakka Gardens: è d’obbligo una passeggiata nel cuore della città dove nascono i meravigliosi giardini Barakka che offrono un panorama davvero suggestivo e sono il luogo ideale per lunghe passeggiate all’aperto.
- Is-Suq tal-Belt (“Città del Mercato” o “Mercato di Valletta”) è lo storico mercato al coperto, ristrutturato e riaperto al pubblico recentemente, è un turbinio di colori, prodotti locali e freschi dove è possibile mangiare un pasto sfizioso e veloce.
- La fontana di Tritone è la fontana principale della città e si trova all’ ingresso della capitale.
- Pjazza Teatru Rjal: era uno dei teatri più importanti della capitale, in stile barocco e completamente distrutto durante la guerra; dopo varie ristrutturazioni, oggi è un cinema e teatro all’aperto che ospita moltissimi eventi culturali.
La Valletta: le spiagge più belle
- Le spiagge più belle si trovano principalmente a nord dell’isola dove la sabbia è più fine e l’acqua è di un azzurro cristallino: vi consigliamo quindi di affittare un motorino o un’auto per spostarvi in piena autonomia, in cerca della vostra preferita.
- La gita in barca alla laguna blu di Comino è davvero imperdibile: il mare riflette la luce proveniente dall’interno della grotta e assume un colore quasi fluorescente, le rocce sono ricoperte da coralli rossi e il verde del paesaggio circostante avvolge il mare fino alla riva.
La Valletta: la vita notturna
Nonostante le piccole dimensioni della capitale, la Valletta è ricca di locali e bar di ogni genere dove poter fare un aperitivo al tramonto o godersi un tranquillo dopocena in compagnia dei propri amici.
- Il teatro Monoel offre moltissimi eventi stagionali di musica, cinema e rappresentazioni teatrali.
- Famoso il Bar Jubilee, un bar all’inglese dove è possibile degustare piatti e bevande tipiche accompagnate da un sottofondo blues e jazz.
- Il bar Trabuxu è un classico wine bar che offre tante varietà di ottimo vino, piatti di cucina locale maltese in pieno centro storico.
- Per una serata più movimentata spostatevi sul lungomare della città dove troverete numerosi bar e discoteche vista mare…
Non perderti anche : Vacanza studio a Malta: località e consigli