Università telematiche: tutte le info

L’università telematica è la soluzione più comoda se vuoi ottenere la laurea ma non hai il tempo di recarti in sede e seguire le lezioni a tempo pieno. Se fino a qualche anno fa questa tipologia di ateneo era considerata non all’altezza dell’università tradizionale, nell’ultimo periodo sono tanti gli studenti lavoratori e non che hanno deciso di studiare attraverso l’e-learning. In Italia al momento sono 11 le università telematiche riconosciute dal Ministero: si tratta, in poche parole, di atenei che erogano corsi online e che in base alle direttive dell’Unione Europea rilasciano titoli accademici riconosciuti a tutti gli effetti. Se stai pensando di iscriverti ad un’università telematica e hai bisogno di qualche informazione in più leggi il nostro speciale: troverai tutto ciò che devi sapere su come iscriverti, i corsi e gli atenei riconosciuti in Italia.

Non perderti la nostra guida completa: Orientamento Universitario 2018: la guida

Università Telematiche riconosciute dal Miur

Come vi abbiamo già anticipato, le università riconosciute in Italia al momento sono 11. Scopriamo brevemente quali sono e quali corsi di laurea attivano:

Università San Raffaele

  • Facoltà: Agraria, Architettura e Design Industriale, Giurisprudenza e Scienze Motorie.

Pegaso Università Telematica

  • Facoltà: Ingegneria, Scienze Motorie, Scienze Turistiche, Scienze Umanistiche, Giurisprudenza, Economia.

Università Telematica Internazionale Uninettuno

  • Facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Psicologia, Scienze della comunicazione.

Universitas Mercatorum

  • Facoltà: Scienze Umanistiche ed Economia.

Università eCampus

  • Facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Psicologia.

Università Giustino Fortunato

  • Economia, Giurisprudenza, Scienze e tecnologie della navigazione.

Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

  • Facoltà: Giurisprudenza ed Economia.

Università Guglielmo Marconi

  • Facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Psicologia, Scienze Politiche, Scienze Umanistiche.

Italian University Line

  • Facoltà: Scienze Umanistiche.

Università degli studi Niccolò Cusano

  • Facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Scienze Politiche, Scienze Umanistiche.

Università Leonardo da Vinci

  • Facoltà: Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze Umanistiche.

Hai dubbi? Leggi qui:

Come iscriversi ad un’università telematica: info utili

Hai trovato la Facoltà che cercavi? Bene, allora non ti rimane che reperire le informazioni che ti servono per procedere con l’iscrizione. Le modalità variano da ateneo ad ateneo, per cui dovete dare un’occhiata al sito dell’università che avete scelto e capire qual è la documentazione da consegnare e quali sono le scadenze da rispettare.
In genere ci si può iscrivere in qualsiasi periodo dell’anno, ma in ogni caso è bene rivolgersi all’ateneo se si vogliono avere informazioni più dettagliate. Per potersi iscrivere occorre compilare un modulo online con tutti i dati richiesti. In alcuni casi è possibile inviare la domanda per posta o consegnarla personalmente in sede con tutta la documentazione richiesta.

Università telematica: i costi e tasse

A quanto ammontano i costi delle università telematiche? Questo è un tasto abbastanza dolente in quanto le spese sono più alte rispetto alle università statali tradizionali. I costi sono compresi tra 1.400 e 5.000 euro annui, a cui si aggiungono anche la tassa regionale e in alcuni casi anche la tassa d’esame. Il materiale didattico è compreso nel costo delle tasse, in quanto è possibile scaricarlo dal portale.
Alcune università prevedono agevolazioni: ad esempio, possono usufruire di una riduzione delle tasse coloro che hanno più figli iscritti e coloro che hanno invalidità riconosciuta tra il 40% e il 66%. Coloro che invece hanno un’invalidità riconosciuta oltre il 66% vengono esonerati totalmente dalle tasse.

Per approfondire: Università Telematiche: tutte le info